Riqualificazione edilizia

Idee low cost per rinnovare camera

rinnovare-la-camera

Rinnovare camera è un desiderio ricorrente per tutti, ma spesso esigenze economiche e di tempo fanno inesorabilmente posticipare l’idea di rinnovamento. Vi sono però dei piccoli accorgimenti e degli spunti che possono aiutarvi a mettere in atto il desiderio impellente di rinnovamento.
Vediamo quali sono.

Colori

Il primo pensiero di cambiamento va sicuramente verso i colori. Ci si stufa presto di tinte particolari o di tonalità troppo classiche, quindi spesso il rinnovamento parte dalle cromie. Il consiglio è quello di non azzardare mai con contrasti troppo forti perché non andrebbero bene. Per la camera sono ideali colori freddi come il verde ed il blu, abbinato seguendo le loro numerose sfumature.

Arredamento

Per trasformare una camera senza rivoluzionarla, bisogna rendere protagonista il letto.Si potrebbe ad esempio modificare la testiera, acquistandone una nuova o lasciandosi ispirare dalla creatività, come ad esempio una porta in legno da ridipingere o un elemento vintage da adattare come testiera. Le lenzuola e le coperte dovranno poi abbinate all’ambiente, rendendolo così emozionante e sofisticato. I cuscini poi, sia a tinta unita sia a fantasia doneranno al letto un effetto molto caldo e comportevole, che inviterà sicuramente al riposo! Quelli grandi inoltre possono sostituire in maniera del tutto originale la testiera. In ultimo bisogna decorare la parete retrostante, che potete abbellire lasciando spazio all’inventiva , magari scegliendo un tema o utilizzando formati diversi. Un consiglio originale è quello di appendere cornici di diverso formato sia colorate sia in bianco e nero.

Pareti

Oltre alla parete del letto vanno impreziosite anche le altre pareti della camera. Una soluzione molto intima, adatta all’utilizzo della camera, è l’inserimento di una foto d’autore in un punto strategico, che può dare profondità alla camera e creare un’atmosfera rilassante. La cornice deve essere minimal e sottile, in legno chiaro o magari dipinta di bianco.

Illuminazione

Ultimo ma fondamentale aspetto è l’illuminazione, che completa l’atmosfera che si vuole donare all’ambiente. Molto di moda è la luce diffusa, che si realizza con delle piantane, o abat jour molto forti e disposte in punti particolari della camera, come gli angoli o i comodini in prossimità del letto. Da preferire una luce gialla, che conferisce all’ambiente un’atmosfera calda e rilassata.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top