Le agevolazioni economiche del 2017 vengono confermate per i lavori di riqualificazione e diversi interventi con una proroga fino al 2021. Le percentuali di detrazione oscillano tra il 70%-75% per i condomini e 65% per le abitazioni singole.
Bonus Mobili
Per l’acquisto dei mobili prorogata fino al 31 Dicembre 2017 la possibilità di avere una detrazione del 50% per l’acquisto dei mobili. Arredi e grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica rientrano in questo bonus con un tetto di spesa di 10mila euro. Questa agevolazione potrà essere combinata anche al Bonus Ristruttuazioni per l’intero edificio.
Sismabonus
Novità del 2017 è il Sismabonus, l’agevolazione fiscale prevista per i lavori dal 1° gennaio 2017 l 31 dicembre 2021. Il bonus riguarda gli interventi che riducono il rischio sismico. Si applica una detrazione del 50% delle spese per interventi di miglioramento di rischio sismico; La percentuale arriva al 70 ed 80% se l’intervento contribuisce al passaggio di una o due classi di rischio in meno; la detrazione arriva a 75% ed 86% se gli interventi riguardano gli edifici condominiali.
Bonus Ristrutturazioni
Per quanto riguarda gli edifici o i condomini, gli interventi che vengono inclusi nel bonus sono numerosi.
- lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria con restauro e risanamento conservativo e ogni tipo di ristrutturazione edilizia;
- Interventi utili al recupero e al ripristino dell’immobile a seguito di eventi calamitosi
- Interventi che eliminano le barriere architettoniche
- Lavori che riducono il rischio di compimenti di illeciti
- Interventi volti alla cablatura degli edifici e al contenimento dell’inquinamento acustico
- Interventi per il miglioramento energetico
Ecobonus
Insieme di misure che migliorano l’efficienza energetica delle abitazioni ed in generale degli edifici. Lo sconto va dal 65 al 75% ed è applicabile su progetti ed interventi che migliorano l’isolamento termico delle pareti esterne ed interne; installazione di impianti fotovoltaici e a risparmio energetico; sostituzione di infissi e serramenti che favoriscono il risparmio energetico; installazione di impianti di riscaldamento moderni ed efficienti.
