Riqualificazione edilizia

Quanto costa rifare un bagno

È normale avere il desiderio di ristrutturare il bagno soprattutto se gli impianti sono vecchi e i mobili ti accompagnano dall’alba dei tempi.

Il bagno è una stanza spesso sottovalutata. Si pensa che si tratti di un luogo funzionale e spesso lo si tratta come tale non dando importanza alla scelta dell’arredo. In realtà, questo ambiente dovrebbe essere personale e confortevole: uno spazio intimo, in cui ci si dedica alla cura del proprio corpo.

Se non lo hai mai inteso in questo modo, ma stai iniziando a sentire il bisogno di cambiare è arrivato il momento di rifare il bagno. Facile a dirsi, ma un po’ faticoso a farsi. I lavori di ristrutturazione solitamente portano via molto tempo, diverse energie e anche una quantità non indifferente di denaro.

Interrogarsi su quanto costa rifare un bagno prima di rivolgersi a dei professionisti è una mossa saggia. Solo così avrai modo di capire che tipo di lavori fare e in che modo.

Ristrutturazione bagno: i costi dipendono da ciò che fai

Il prezzo dei lavori di ristrutturazione del bagno può variare a seconda di tanti fattori. Innanzitutto, dipende dal tipo di operazioni che devi compiere.

Hai bisogno di sostituire gli impianti? Vuoi cambiare la disposizione dei sanitari? Devi ridipingere? Oppure ti basta cambiare solo i mobili?

È chiaro che ognuno di questi lavori ha un suo costo e sta a te decidere che cosa è essenziale fare e che cosa non lo è. A questo, bisogna aggiungere i prezzi dei materiali che sceglierai per i pavimenti, per le pareti, per i mobili, per i rubinetti e così via.

C’è da considerare anche la manodopera. Alcune operazioni puoi tranquillamente farle da te, come acquistare e montare i mobili servendosi anche dell’offerta di un sito di e-commerce del settore, come EcHome. Altri interventi però, come il rifacimento degli impianti, richiedono la mano di un tecnico professionista. Nell’ambito di una ristrutturazione completa della stanza, ci si può affidare a ditte specializzate in questo tipo di lavori e richiedere un progetto di design apposito a un/’ architetto/a.

Ristrutturazione del bagno: i prezzi

È arrivato il momento di dare qualche numero.

Una ristrutturazione completa di un bagno costa in media 800 euro al mq. Di conseguenza, più lo spazio è grande più si spenderà anche se si può tranquillamente risparmiare scegliendo materiali funzionali ma economici. Anche demolire il bagno precedente comporta dei costi (dai 20 ai 40 euro al mq).

Se, invece, vuoi rifare solo l’impianto idraulico o elettrico del bagno, devi calcolare il costo in base a punti acqua e punti luce. Si parla di 160/180 euro nel primo caso e di 25/40 euro nel secondo. Invece, per cambiare i sanitari occorrono in media 50 euro a elemento, per la posa della vasca e del box doccia dagli 80 ai 150.

Ristrutturazione bagno: detrazione

Fortunatamente, il Bonus Casa 2021 ha previsto delle agevolazioni anche per la ristrutturazione del bagno. Viene incentivato l’uso di materiali ecosostenibili anche per la modernizzazione degli impianti. In questo modo, si ha la possibilità di riavere indietro i soldi investiti nell’arco di dieci anni.

È sicuramente il momento per approfittarne e per dare una nuova vita alla tua stanza.

To Top