Riqualificazione edilizia

Tutti i segreti per arredare una casa piccola

riqualifica-casa

Vivi in una casa  piccola e per esigenze lavorative o familiari hai bisogno di ulteriore spazio?

Niente panico! Possiamo trovare insieme numerose soluzioni per creare un appartamento confortevole e funzionale, con spazi ben disposti e arredamento scelto ad hoc per tutte le esigenze.

Recuperare spazio

Il primo consiglio per recuperare spazio è studiare un’ottimale distribuzione degli arredi. Per la disposizione delle camere è molto utile collocare i mobili lungo un lato, lasciando le altre tre pareti libere, in modo da ricavare uno spazio utilizzabile per diverse attività.

Se la stanza ha una disposizione particolare o ha delle finestre che ingombrano, si può ottimizzare lo spazio inserendo un letto pieghevole, da tirare fuori solo la sera quando serve. Lo spazio per giocare e rilassarsi dunque aumenta, assicurando comfort abitativo per grandi e piccini!

Se la casa invece ha delle superfici particolari, con delle misure insolite, la soluzione perfetta è quella di commissionare mobili su misura che possono sfruttare al meglio ogni spazio ed angolo.
Gli angoli infatti possono diventare delle cassettiere, dei contenitori per i giochi dei bambini o delle piccole librerie che danno anche un tocco di colore all’ambiente.

Studio dei dettagli

Per completare l’opera di arredamento per una casa piccola, l’attenzione deve essere anche nella scelta dei dettagli. Ad esempio per suppellettili e lampade.

Ci sono molte idee di design che aiutano a rendere gli spazi più confortevoli, attraverso giochi di luce  e materiali che esaltano anche le zone più piccole.

Un altro consiglio utile è quello di acquistare dei piccoli arredi multifunzionali, come le scrivanie con la libreria inclusa o l’utilizzo di pareti attrezzate con vani a scomparsa che possono essere utilizzati per inserire oggetti o per “nascondere” la tv e tirarla fuori solo quando serve.

Stesso discorso vale per l’illuminazione; gli impianti ingombranti possono essere sostituiti da faretti ad incasso o fili di luci che si posizionano nel soffitto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top