comfort-abitativo

Pensare all’ambiente è una delle componenti più importanti da considerare quando si desidera riqualificare la propria abitazione e, con l’evoluzione degli strumenti e dei prodotti in commercio, ogni aspetto può convergere verso l’ecologia e di conseguenza nel migliorare il comfort abitativo. Analizzeremo l’importanza delle vernici ecologiche per risolvere problemi di inquinamento indoor ed in alcuni casi ricavare benefici in termini di consumo e di riduzione dell’inquinamento. In questo modo riverniciare casa non servirà solo a dare un rinnovato aspetto agli ambienti, ma rappresenterà un vero e proprio processo salutare.

Pitture Ecologiche

Sono definite ecologiche tutte le pitture che annoverano tra i componenti solo materiali organici. Il solvente utilizzato è l’acqua e i pigmenti per colorarle sono assolutamente di origine naturale, come terra cruda, amido di mais, carbonato di calcio, cellulosa, latte.  L’effetto benefico più importante è quello di risultare completamente anallergiche e quindi perfette per le camere dei bambini e la zona notte in generale.

Pitture Fotocatalitiche

Attraverso la fotosintesi, queste vernici contribuiscono alla purificazione dell’ambiente. Il fotocatalizzatore, attraverso la luce innesca un processo di ossidazione che porta alla decomposizione delle sostanze nocive presenti nell’ambiente, favorendo il comfort degli occupanti.

Pitture Termoisolanti

L’isolamento termico di un ambiente è un aspetto fondamentale per raggiungere un alto livello di benessere degli abitanti e soprattutto per risparmiare nel consumo energetico. Le nuove tecnologie hanno portato alla creazione di pitture composte da resine acriliche o sintetiche che contengono microsfere di vetro e ceramica in grado di creare una barriera con le pareti al fine di aumentare l’isolamento riducendo la condensa.

Pitture Traspiranti

Al contrario delle termoisolanti, ci sono anche dei prodotti pensati per gli ambienti molto umidi che richiedono un continuo passaggio d’aria. Sono le pitture traspiranti, chiamate così perché consentono alle pareti di respirare evitando in questo modo la comparsa di muffe, cadute di intonaco e problemi ancora maggiori di infiltrazioni. Le muffe sono molto nocive per la nostra salute e profondamente antiestetiche.

LEAVE A REPLY